freedom-esultanza-2

Due su due, con tanto carattere. Dopo il debutto vincente a San Marino, la Freedom FC Women conquista i tre punti anche nella prima casalinga del campionato di Serie B 2024-25: sotto in apertura con il Genoa, le biancoblu di mister Ardito hanno avuto la forza di non sbandare, ribaltando con pazienza e grande tenacia il risultato, salendo così a quota 6 in classifica e superando un difficile ostacolo. Un’altra partita (considerando anche il successo in Coppa Italia con la Ternana) che dimostra le potenzialità, ancora tutte da scoprire, della formazione cuneese, la quale ha saputo regalarsi un altro pomeriggio di gioia, dopo aver saputo soffrire. Menzione speciale per Sara Tamborini, al terzo decisivo sigillo nelle prime tre ufficiali della stagione.

LA CRONACA – Inizio shock, però, per le padrone di casa al “Paschiero”: al 2′ Ferrara stoppa e tira dal limite, trovando l’angolino alla destra di Korenciova e portando così avanti il Genoa. Primo quarto d’ora complicato per le piemontesi, che collezionano ben tre ammonizioni in rapida successione, non riuscendo ad esprimersi al meglio: 19′ prova a suonare la carica Cuciniello, con una sventola da fuori area, smanacciata da Forcinella in corner. Tanto l’equilibrio nel resto della frazione, chiusa però con un’occasione per la Freedom, nel recupero: una bella azione manovrata porta Tamborini al tiro dai 16 metri, con palla alta da poco.

Nell’intervallo Ardito sostituisce Brscic (acciaccata) con Giuliano (verrà premiato), mentre la squadra passa alla difesa a quattro, riuscendo ad aumentare la pressione e ad alzare il baricentro. La svolta arriva al minuto 65′ quando la neoentrata Díaz Ferrer, in ripiegamento difensivo, subisce un intervento da dietro da Giacobbo: secondo giallo per la rossoblu e liguri in inferiorità numerica. La Freedom ne approfitta subito: al 67′ uno spiovente da sinistra di Giuliano si trasforma in una conclusione imprendibile per Forcinella, con palla sotto l’incrocio dopo aver baciato il palo. Il pareggio galvanizza le biancoblu: al 77′ conclusione di Tamborini, con deviazione, sfera che si impenna e finisce in corner per questione di centimetri. Sull’angolo successivo, arriva il sorpasso: la stessa Tamborini raccoglie la respinta della difesa in posizione centrale e con una pennellata d’autore la piazza sotto l’incrocio, è 2-1. Il Genoa risponde immediatamente con l’imbucata per Campora che, però, tira fra le braccia di Korenciova. Nel finale, i cambi non modificano l”inerzia della gara, la Freedom FC stringe i denti e, con autorevolezza, si prende l’intera posta in palio, restando così a punteggio pieno e nel treno di testa della classifica.

FREEDOM-GENOA 2-1

Reti: 2′ Ferrara (G), 67′ Giuliano (F), 78′ Tamborini (F)

Freedom FC Women (3-4-1-2): Korenčiová, Maffei, Brscic (45′ Giuliano), Cuciniello, Martin (61′ Díaz Ferrer), Imprezzabile, Zanni, Devoto, Tamborini (82′ Tudisco), Pasquali, Semanova. A disp. Morini, Marenco, Poli, Coda. All. Ardito.

Genoa (4-3-1-2): Forcinella, Limpan, Di Criscio, Di Bari, Mele (87′ Rota); Bettalli, Ferrara e Campora (82′ Acuti); Giacobbo, Bargi (66′ Giles), Ferrato. A disp. Macera, Abate, Errico, Oliva, Parola, Lucafo. All. Fossati

Arbitro: Samuel Dania di Milano (Arshad di Bergamo e Mucciante di Milano)

Espulsa: Giacobbo per doppia ammonizione

Ammonite: Zanni, Brscic, Pasquali, Semanova (F)